Progetti futuri

obiettivi

Olio e prodotti

Ovviamente in primis la Messer Manuelin snc tra i suoi progetti futuri ha quello  di mettere sul mercato altre tipologie di olio e perché no altri prodotti ancora in fase di valutazione. 

Nulla di grande è mai stato realizzato senza entusiasmo.

Ralph Waldo Emeson 

La dimora della vecchina

La dimora della vecchina ad oggi è ancora nello stato in cui il tempo l’ha naturalmente trasformata, fatta eccezione per alcune modifiche ad opera di uno stolto  acquirente inglese che dopo averla comprata ed averla deturpata in alcuni punti l’ha rimessa velocemente in vendita. E’ cosi giunta ad Emanuele.

Interessante ed accattivante è l’aver scoperto che la casa si trova a poca distanza in linea d’aria dall’Abbazia di Borzone, che sorge esattamente sulla linea di San Michele, il segmento che congiunge sette santuari dedicati all’Arcangelo. Le due estremità si trovano in Irlanda (Skelling Michael) e in Israele (Monte Carmelo). Secondo la tradizione si tratterebbe del colpo di spada con cui Michele mandò negli inferi il diavolo. In Italia i santuari presenti lungo questa linea sono due: la Sacra di San Michele in Val di Susa, che ispirò Umberto Eco per “Il Nome della Rosa, e il Santuario di Monte Sant’Angelo in Puglia. Collegando i due siti fra loro si può constatare come la linea sembri intersecare la valle. 

Linea che, oltre ad indicare simbolicamente la rettitudine del credente in cammino verso Dio, coincide esattamente con l’allineamento del sole al tramonto nel solstizio d’estate.

(vedi Messer Manuelin una storia nella storia)

Mistero e energia del luogo


Sicuramente una dimora dal livello energetico importante, tanto da inserirla in uno  dei progetti prioritari della Messer Manuelin snc. Obiettivo è riportarla agli antichi splendori senza snaturarla, e poterne cosi fare un luogo di accoglienza particolare, dove la natura si fonda con il mistero e l’energia del luogo. Obiettivo è riportarla agli antichi splendori senza snaturarla, e poterne cosi fare un luogo di accoglienza particolare, dove la natura si fonda con il mistero e l’energia del luogo.

In attesa di attuare l’importante progetto di cui sopra la Messer Manuelin snc prevede di far rinascere, seppur in modo diversificato, l’antica attività di Nonno Manuelin nel contesto dove era  presente negli anni centrali del  ‘900, con una Osteria di Azienda Agricola dove poter gustare con del buon vino,  il proprio olio e prodotti a km zero nel fondersi di piatti della tradizione opportunamente rivisitati. Sarà attivata probabilmente, nel contesto, anche una piccola attività ricettiva.