Chi siamo
A noi piace definirci due folli
“Abbiamo l’ambizioso progetto di unire in Liguria il Design all’Agricoltura”
chi siamo
Emanuele Chiesa detto“Manuelin” (Emanuele in dialetto Genovese)
Emanuele tiene molto al suo soprannome; lo stesso con cui veniva chiamato il nonno materno, di cui con orgoglio porta il nome. Emanuele è in primis un olivicoltore, nato in una famiglia che da almeno 2 generazioni è produttrice d ‘olio.
chi siamo
Maria Franceschini Interior Designer membro professionista Aipi
L’associazione di categoria che dal 1969 rappresenta e promuove la figura Professionale dell’Interior Design e Riconosciuta ai sensi della legge 4 2013 e iscritta nell’elenco MISE del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. A seguito dell’incontro con Emanuele – un incontro che più passa il tempo e più pare essere dettato dal fato più che dal caso – è nata in lei la voglia di sperimentarsi e mettersi in gioco in questo nuovo ed ambizioso progetto.
Messer Manuelin snc
Nasce dunque, il 6 Febbraio del 2023, dall’incontro di Emanuele Chiesa e Maria Franceschini, la società Messer Manuelin snc. Da dove nasce il nome ? Oggi Emanuele ha scelto, in memoria del suo nonno materno di cui porta il nome, di chiamarsi per tutti Manuelin così come era usualmente chiamato suo nonno.Messer, anteposto al suo nome, è stato invece scelto per ricordare appunto il ‘500, tempo del Bandito il Crovo, e periodo storico in qui il termine veniva usato anteposto al nome cosi come ora si usa porre Signor inanzi al nome.
Il marchio della Messer Manuelin snc, inoltre, non poteva che avere, al suo interno come parte figurativa, testa di un corvo in ricordo del bandito il Crovo. A far data dal 19 Marzo 2024 la Messer Manuelin si vanta di essere un marchio italiano registrato. In primis l’Azienda Agricola della Messer Manuelin snc è, ad oggi, produttrice di olio. A Marzo 2024 e’ uscito sul mercato il nostro primo olio extravergine. L’annata olivicola appena trascorsa ha prodotto veramente quantità minime di prodotto ma la nostra scelta è stata quella di “uscire” comunque , mettendo sul mercato poco prodotto ma d’eccellenza. Il packaging è stato realizzato comunque con cura tanto da proporre così, sia qualitativamente che esteticamente, un prodotto di nicchia.